fbpx
Skip to main content

Benefici fiscali ESHOP

LA TUA DONAZIONE è DEDUCIBILE!

Ricorda che lo Stato ripaga la tua generosità! Tutte le donazioni rivolte al CANILE RIFUGIO MONTE ARGENTO TERNI ONLUS godono di benefici fiscali, devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

Siccome CANILE RIFUGIO MONTE ARGENTO TERNI ONLUS è anche ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97 – il privato o l’impresa che effettuano una donazione possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare. A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.

Sei una persona fisica?
Allora hai due possibilità in base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle ONLUS:

    • detrarre dall’imposta lorda il 24% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art.15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86)

 

    • dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

In alternativa, in base al regime fiscale applicato alle erogazioni liberali alle ONG, hai un’altra possibilità:

  • dedurre dal tuo reddito le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1 lettera g del D.P.R. 917/86);

Sei un’impresa?
Allora puoi:

    • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86)

 

    • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.
E non dimenticare di conservare:

    • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale, CAUSALE: DONAZIONE

 

    • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito, CAUSALE: DONAZIONE

 

    • l’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID, CAUSALE: DONAZIONE

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

 

Richiedi la RICEVUTA a donazioni@monteargento.org oppure in canile.