fbpx
Skip to main content

ADDESTRATORE

pietro gasparrini educatore cinofilo

SE ADOTTI UN NOSTRO CANE riceverai uno

SCONTO del 40% sulle attivitá di base

Per infomazioni e preventivi:

Pietro Gasparrini Educatore Cinofilo
mobile: 334.1403962
e-mail: info@pietrogasparrini.it

 

L’educatore/ LA RELAZIONE

Obiettivo del percorso educativo è quello di fornire al proprietario gli strumenti necessari per gestire il cane nel contesto quotidiano, laddove gestire non significa abituare il cane a comportarsi bene, ovvero come vorrebbe l’uomo, bensì coniugare le sue doti naturali ed il suo carattere individuale ad una realtà che non gli appartiene in origine ma alla quale deve per necessità integrarsi in prospettiva di un benessere adattivo.

Informare il cane circa i comportamenti corretti da tenere diviene allora l’esperienza di un reciproco dialogo formativo all’interno del quale uomo ed animale divengono entrambi soggetti di scambio e di crescita.

Costruire una corretta relazione significa comunicare, interagire attraverso lo sforzo della comprensione per costruire modelli comportamentali e non semplicisticamente impartire comandi ed istruire in maniera unidirezionale. Per tutti questi motivi il percorso educativo non può prescindere dalla presenza attiva e partecipe del proprietario il quale sarà l’unico vero protagonista umano nella formazione del cane.

La figura dell’educatore cinofilo sarà semplicemente un ponte al di sopra del quale i due soggetti della relazione potranno finalmente incontrarsi e conoscersi per lavorare sull’acquisizione consapevole di ruolo nel rispetto della libertà reciproca e in armonia con l’ambiente.