fbpx
Skip to main content

Benessere animale: vietato l’uso della catena

Cane alla catenaDal 12 aprile 2013, è in vigore la nuova legge regionale (numero 3 del 29 marzo 2013 – modifiche ed integrazioni alla legge regionale numero 5 del 17 febbraio 2005) contenente le norme a tutela del benessere animale. Diverse e importanti le novità previste: dal divieto di utilizzo della catena alla possibilità di introdurre nelle strutture di cura il proprio animale da compagnia. La nuova legge migliora in questo senso una normativa già all’avanguardia a livello nazionale.

Scendendo nel dettaglio la nuova legge prevede, si diceva, importanti novità: al detentore di animali di affezione (e dunque di animali che vivono a stretto contatto con l’uomo, in condizioni di domesticità e che hanno stabilito con lui particolari rapporti sociali indipendentemente dall’utilità per l’uomo offerta dall’animale) è vietato innanzitutto l’utilizzo della catena o di qualunque altro strumento di contenzione simile, salvo per ragioni sanitarie, documentabili  e certificate dal veterinario curante o per misure urgenti e temporanee di sicurezza. Sono inoltre riconosciute nuove terapie di supporto ed integrazione delle cure clinico terapiche, in affiancamento alla medicina tradizionale, con impiego di animali (Pet therapy) ed è consentito l’accesso di animali al seguito del proprietario o detentore nelle strutture ospedaliere pubbliche e private regionali, accreditate dal servizio sanitario regionale.

Se vede che qualcuno applica ancora la catena contattate la POLIZIA MUNICIPALE di zona, anche senza lasciare il vostro nome…quel animale vi RINGRAZIERA’ a vita!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *